Come contrastare la secchezza oculare

La secchezza oculare è un fastidio che capita a tutti nella vita, avviene per una scarsa umidificazione dell’occhio. L’occhio si lubrifica quando vengono sbattute le palpebre, la lacrimazione non essendo sufficiente, si manifesta tale fenomeno di secchezza.

Cause e cure

La secchezza è causata da un deficit lacrimale, le ghiandole non producono uno strato sufficiente di acqua, o è causata dall’evaporazione dell’acqua causata da un’infiammazione delle ghiandole. Le cause quindi possono essere: assunzione di farmaci antistaminici, malattie sistemiche, farmaci antidepressivi, stanchezza oculare, bruciore, eccessiva lacrimazione.

Non vi è una cura specifica alla secchezza oculare, però è comunque importante consultare un oculista per capire le cause che comportano tale problema. La soluzione sta nelle lacrime artificiali, queste leniscono la secchezza e i medicinali prescritti dal medico possono invece curare le eventuali infezioni. In casi gravi però il tuo oculista può anche optare per l’intervento chirurgico per liberare i condotti lacrimali ostruiti.

Possono risultare utili alcuni rimedi naturali come lavaggi con camomilla che ha proprietà lenitive ed antinfiammatorie, impacchi al cetriolo che ha proprietà calmanti ed idratanti, uso di integratori alimentari a base di omega 3 e 6.

Prodotti correlati

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi per primo le nostre offerte
direttamente nella tua casella email